Latte e derivati, ottimi integratori energetici dopo l’attività sportiva

Latte e derivati, ottimi integratori energetici dopo l’attività sportiva

Molti praticano sport ed improvvisano diete basate sulla cultura popolare per migliorare la propria forma fisica ed il proprio stato di forma. A tal riguardo, è giusto sapere che un uso sapiente del Latte permette di ottenere dei buoni risultati da questo punto di vista.

È un alimento davvero prezioso, un concentrato di benefici e proprietà nutritive indispensabili per la salute di tutti. Soprattutto degli sportivi. Il latte, ma anche tutti i suoi derivati sono un vero toccasana per i muscoli e non solo.

Uno dei momenti più importanti è dopo l’attività fisica. Il latte ed i suoi derivati permettono grazie al calcio ed alle proteine che contengono di riattivare con migliori risultati tutte le aree muscolari sollecitate dopo l’allenamento.
Si ha modo così di riassorbire gli zuccheri bruciati e di reintegrare l’acqua ed i sali minerali persi con la sudorazione.

Le proteine del latte, soprattutto la caseina e le proteine del siero, sono dotate sia di elevata digeribilità e assorbimento, sia di una composizione amminoacidica ottimale per supportare la sintesi proteica muscolare. Per questo motivo il loro consumo dopo l’esercizio fisico si rivela la strategia più efficace per facilitare la sintesi proteica e promuovere l’aumento della massa muscolare. Inoltre, il latte nel dopo allenamento o gara favorisce i processi di riparazione, di reidratazione grazie al suo contenuto in elettroliti, e di reintegro del glicogeno che, come sappiamo, non è altro che una miscela di zuccheri che forniscono energia di rapida utilizzazione. Utile il suo consumo anche precedentemente alla prestazione sportiva, con una precisazione: berlo circa due ore prima dell’impegno fisico. Questo perché fra gli ingredienti del latte vi sono anche i grassi, nutrienti di non facile digeribilità.

Il latte può quindi essere considerato uno sport drink a tutti gli effetti. Una valida alternativa, economica e senza effetti collaterali, ai tradizionali integratori salini e proteici.
E con esso i suoi derivati.

Vi consigliamo, inoltre, di includere una banana subito dopo l’attività sportiva. Questo per integrare potassio ed evitare problemi muscolari.
Inoltre è comunque importante mantenersi leggeri.

Comments

comments