Come la Ricotta migliora lo stato di salute

Come la Ricotta migliora lo stato di salute

La ricotta possiede grandi quantità di determinati nutrienti, inoltre la sua lavorazione particolare gli conferisce proprietà per cui diventa indispensabile assumerlo per determinate diete.
E soprattutto, per stare bene.

Perchè?

Innanzitutto il calcio.
La percentuale nella ricotta è particolarmente elevata, ogni 100g di ricotta vi sono presenti in media 100-150mg di calcio. Questo è un dato particolarmente rilevante, poiché esso è fondamentale per prevenire l’osteoporosi, rafforza denti ed ossa, riduce il rischio di cancro ed obesità, regolarizza il metabolismo migliorandolo.

Gli amminoacidi rendono più agevole la riduzione del colesterolo, migliorando lo stato del sistema nervoso.

Il ferro che previene il rischio di anemia. Inoltre favorisce la produzione di emoglobina e di globuli rossi: assicurando una corretta ossigenazione delle cellule del corpo, garantendo così la vitalità e la crescita armoniosa dell’intero organismo. Stimola le funzioni del fegato, della milza, dell’intestino e del midollo osseo.

Il magnesio, utile per lo stato di salute dei muscoli corporei e per il metabolismo.

Il fosforo, solitamente associato ad una dieta a base di pesce, reperibile anche in alcuni prodotti caseari. Utile per lo stato di salute del cervello. Favorisce l’utilizzo delle vitamine da parte del corpo ed è particolarmente efficace nelle patologie della vista, dell’udito e dell’olfatto. Inoltre, svolge una funzione tampone per il mantenimento dell’equilibrio del PH nel sangue.

Le proteine, che a differenza di quelle contenute in carne e pesce sono molto più digeribili.

Infine, più la ricotta contiene grassi maggiore è la presenza di vitamine A, B1, B2. Tuttavia, ovviamente, essendo maggiore l’apporto calorico in questi casi conviene sempre scegliere una ricotta con basso contenuto di grassi.

Inoltre i benefici diventano esponenzialmente maggiori se viene associata a prodotti come la frutta, soprattutto quella di bosco come bacche, fragole, mirtilli, more, lamponi.

In virtù di tutto questo consigliamo quindi la Ricotta Biancolat, una delle migliori in circolazione. Prodotta artigianalmente seguendo la vera ricetta pugliese, che ne esalta gusto e leggerezza.

Comments

comments

Tags :


Consigliati