Torta alla Birra Nera e Arance con Glassa al Cioccolato

Torta alla Birra Nera e Arance con Glassa al Cioccolato

Torta alla Birra Nera e Arance con Glassa al Cioccolato

La cucina irlandese è sempre stata caratterizzata da uno stile particolare, sapori forti ed un’abbondanza di carne e verdure. Birre forti, cavoli, carne stufata sono alcune delle pietanze che tipicamente è possibile trovarvi a tavola. Ma sono innumerevoli le ricette partorite nella terra del verde.
Qui possiamo vedere come preparare un dolce dei più buoni, più particolari, più gustosi.
Importante, gli ingredienti serviranno sia per la torta che per la sua glassa.

stampa la ricetta
Torta alla Birra Nera e Arance con Glassa al Cioccolato
Ricetta per la torta alla birra nera arricchita da arance e glassa al cioccolato. Il tutto condito da burro Biancolat, uno dei più leggeri e naturali che sia possibile trovare, orgoglio della cucina pugliese.
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per la Torta
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per la Torta
Istruzioni
  1. Sbucciate un'arancia. Grattugiate finemente la buccia dell'altra arancia e lasciate da parte. Togliete la parte bianca dell’arancia e tagliatela in fettine di circa 5 millimetri.
  2. Mettetele in una piccola casseruola ed immergete in acqua fredda. Portate ad ebollizione, poi riducete il calore e cuocete a fuoco lento per una decina di minuti.
  3. Aggiungete 50 g di zucchero e continuate a cuocere a fuoco lento fino al momento in cui tutta l'acqua non sia evaporata. Qui è importante evitare che l'arancia si bruci. Terminato ciò, lasciare raffreddare il tutto.
  4. Mischiate insieme il burro Biancolat e lo zucchero restante per la torta in un'ampia scodella fino ad ottenere un composto omogeneo che risulti soffice e chiaro.
  5. Setacciate insieme la farina, il cacao e il lievito in polvere, poi aggiungete al burro Biancolat alternando con le uova. Aggiungete le mandorle macinate, la buccia d'arancia grattugiata, la birra nera, e mischiate per 3-4 minuti fino ad ottenere una consistenza omogenea.
  6. Preparate due teglie da 20 cm ed imburratele con burro Biancolat, poi dividete equamente l’impasto della torta lungo tutta la superficie delle stesse.
  7. Cuocete in un forno preriscaldato a 190°C, per 25 minuti, è importante aspettare che l'impasto sia cresciuto e sia abbastanza solido. È opportuno lasciar raffreddare per qualche minuto le torte prima di rovesciare il risultato su un ripiano.
  8. Montate la panna in una ciotola, poi spalmatela su una torta. Appoggiate le fettine di arancia fredde sulla panna e, con attenzione, poggiateci sopra la seconda torta, in modo che faccia da secondo ripiano.
  9. Per fare la glassa mettete il burro Biancolat, lo zucchero e la birra nera in un piccola pentola. Utilizzando un fuoco basso mescolate finché lo zucchero non si scioglie, successivamente portate ad ebollizione.
  10. Rimuovete dal fuoco e aggiungete il cioccolato. Lasciate ammorbidirsi, poi mischiate con un mestolo di legno, mescolando delicatamente.
  11. Lasciate raffreddare e indurirsi. Mentre è ancora caldo e liquido, versate la glassa sopra la torta. Potete spalmarlo agevolmente tramite l'uso del mestolo o di un coltello.
Condividi questa Ricetta

Comments

comments

Consigliati